4 Ottobre - Carovigno: Teatro Comunale
“MusicAria”
Concerto del complesso di strumenti a fiatoTito Schipa Wind Ensemble del Conservatorio musicale di Lecce su musiche sinfoniche del repertorio operistico.
La tradizione dell’opera italiana riproposta in una serata di grande musica grazie all’ensemble “Tito Schipa Wind Quintett”, atteso il 21 giugno 2026 nella suggestiva cornice della Chiesa Matrice di Carovigno.
L'evento, dal titolo “MusicAria”, è promosso dall’associazione Amici di Calliope e propone un viaggio sonoro tra le più celebri pagine di Verdi, Puccini, Mascagni e Bellini, in trascrizioni curate da Valerio De Giorgi per quintetto di fiati.
Sul palco, cinque talentuosi musicisti: Marco Delisi (flauto), Giuseppe Giannotti (oboe), Michele Nicolaci (clarinetto), Giuseppe Spedicati (fagotto) e Massimo Perrone (corno). Un ensemble che porta il nome del celebre tenore leccese Tito Schipa, in omaggio all’eccellenza vocale e alla raffinatezza interpretativa, valori che il quintetto incarna nelle sue esibizioni.
A presentare la serata sarà Madia Todisco, guida d’eccezione per un pubblico che potrà lasciarsi trasportare dalle suggestioni del melodramma, rese in forma cameristica in un contesto spirituale e acusticamente perfetto.
Accesso riservato ai Soci della
Associazione Multiculturale "Calliope APS"